Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Qui la raccolta delle ricette.
Qui, con la raccolta delle ricette ti farò entrare in casa mia, quella di un triestino. Cucineremo assieme. Ti farò assistere alle consuete preparazioni famigliari. Ti racconterò delle ricette della tradizione triestina come le preparavano le nonne e come nel tempo si sono modificate, sono state catalogate o hanno resistito alla modernità. Ma non solo. Quando ci si addentra nell’argomento della cucina, della gastronomia le deviazioni sono il pane quotidiano. Qui, in questa raccolta non troverai solo le ricette Austro-ungariche ma anche alcune “foreste” come si dice a Trieste per persone o cose che non sono di questa città ma che vengono da fuori.
La ricerca è un gran lavoro ma un enorme divertimento. Ho trascorso un lungo periodo nella raccolta e consultazione dei libri di ricette per approfondire le infinite variazioni delle cotture dei prodotti alimentari. Oltre a riempire la casa di ricettari sulla carne, pesce, pane, risotti, zucchine verdure… Poi però fortunatamente ho iniziato a stancarmi di non poter approfondire gli ingredienti della cucina e a studiare la storia di alcuni piatti perso nelle cotture e negli impiattamenti.
Per questo ti racconterò qui anche delle ricette del riso alla milanese dove cucina e letteratura si mescolano con la ricetta di Gadda (Vialone Nano) e Pascoli (Carnaroli). Inevitabile il racconto sulla storia della ricetta della Carbonara di Gualtiero Marchesi o quella di Veronelli e Carnaccina o la storia della Carbonara iniziale del pranzo organizzato a Riccione da Renato Gualandi, alla Carbonara di Tognazzi per più di 100 persone…
Anni 60 panna Chef un nome una garanzia. Chi era già nato in quegli anni ne ha fatto uso tossico ed ora capisco dichiari nelle sedute terapeutiche contro quella dipendenza: “Mi chiamo Maurizio e da 40 anni non uso la panna chef“. I discorsi sulla Carbonara viaggiano sempre assieme a quelli sulla Matriciana (ma perchè non si dice Amatriciana visto che dovrebbe avere origine da questa città? ). E’ interessante vedere assieme come sono cambiate nel tempo. ma perchè si DEVE usare il gunaciale?). Mentre per la Matriciana, dopo aver scoperto che i pastori non si facevano la Matriciana, daremo una sbirciatina sull’argomento al ricettario di Alda Boni e non solo. Pancetta o guanciale, cipolla o aglio? Ma perchè si dovrebbe usare il guanciale e on la pancetta?
Pensa che mettere l’aglio in una delle tante ricette della Matriciana è costata a tutti noi una interrogazione parlamentare. Aglio si o aglio no al pari della riforma delle pensioni! Peccato che la Alda Boni nel suo ricettario: “Il Talismano della Felicità” del 1929 riporta negli ingredienti: aglio o cipolla… E adesso che si fa?
Ricetta semplice dove contano gli ingredienti. “Meno fai meglio è!”
Esistono tutte le ricette della nonna per fare la Jota insuperabile, quelle di famiglia, quelle con i “Crauti Zuccato”, quelle con l’aggiunta dell’aceto, quelle che si fanno con i “fagioli con l’occhio” e poi esiste “La Ricetta” con la “L” maiuscola quella dell’Accademia Italiana di Cucina… Qui ti racconto proprio quella che l’Accademia ha voluto codificare.
“Non di sola porcina vive Pepi” e ci sono in questo famoso buffet possibilità per un panino straordinario che solo qui puoi mangiare. Basta chiedere come un vero triestino. Con un racconto scritto da Nero Acquaketa.
Il burro lo puoi fare a casa è più facile di quello che pensi. Con un minipimer con il Bimby o anche a mano. Dalla panna al burro “chiarificato” ti spiego come fare e perchè farlo.
Non c’entra nulla con la gastronomia triestina come non c’entra nulla con la “Wienerschnitzel”. Austria e Italia su questo argomento non si sono mai incontrate e dubito che un generale austriaco sia andato in cucina a preparare una ricetta appresa dagli italiani. Un generale forse ha altro da fare. Però parlando del “Burro chiarificato” la ricetta è doverosa.
alici Bora Buffet burro caldaia cucina particolare cucina tipica cucina triestina degustazioni jota locali tipici mangiare a trieste Porcina racconto Trieste ristoranti a Trieste